Sono un Enologo di 24 anni che ha accostato la sua passione per il vino a quella della comunicazione digitale. La mia storia, breve, ma concentrata, inizia nel 2015.
Nel 2 Aprile 2015 ho aperto un account su Instagram chiamato @italianlandscapes, un profilo nato dalle mie passioni per i viaggi e per l’Italia inteso come paese con tutto quello che ha da offrire in termini di bellezza ed eccellenze e dopo un anno era seguita da 40mila persone.
Proprio dovuto a questi ottimi risultati e vedendo che Instagram nonostante fosse un terreno inesplorato per molti era allo stesso tempo molto fertile per nuove idee ho deciso di aprire un account legato a un’altra eccellenza italiana: il vino.
Il motivo per il quale ho fatto questa scelta è stato perché mi trovavo al secondo anno di enologia e, oltre che essere una mia grande passione, il vino era anche un argomento ancora non trattato sui social ed in particolare su Instagram.
Unito a questo un esigenza di aprirmi delle possibilità a livello lavorativo considerando che il mondo degli enologi, ed in generale di cantina, era già saturo e sapevo già che terminata l’università avrei avuto molte difficoltà non avendo nessuno in famiglia che fa vino ed essendo un percorso che ho voluto intraprendere da solo senza contatti.
Proprio per questo il 21 Marzo 2016 ho aperto l’account di @italian_wines, il mio canale dove raccontavo tutte le mie esperienze personali riguardo il mondo del vino.
Il nuovo account si sviluppò bene e dopo il primo anno ero seguito da circa 20 mila persone, nel mentre l’altro mio account dei paesaggi ne raggiungeva 100 mila.
Da quel momento iniziai ad utilizzare il seguito che avevo acquisito nell’anno precedente per chiedere alle cantine visite e degustazioni in cambio di pubblicazioni di foto dell’esperienze attraverso il mio account.
Arriviamo ai giorni nostri dove attualmente @italian_wines è seguita da oltre 60 mila persone, mentre @italianlandscapes da oltre 270mila.
Oggi ho la fortuna di poter lavorare tramite la promozione delle cantine sul mio canale, cantine che vogliono essere raccontate da Stefano, con lo stile di Stefano e con il criterio di scelta che adotta Stefano.
Unito a questo svolgo anche consulenza di social media marketing per le aziende vinicole e le aiuto a creare strategie per avere un’ottima presenza sul digitale e per creare contenuti che possano essere dei volani per le loro attività.